vitosugamelilogodefinitivowhiteicon
vito_sugameli_logo_definitivo_white
vito_sugameli_logo_definitivo_white

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
phone

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
spotify

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube

Cookie policy  Privacy Policy  Immagini stock da Envato e FreePik In questo sito sono presenti link di affiliazione

Background post

© Vito Sugameli Filmmaker | Video Cinematografici e Siti Web in provincia di Trapani, Palermo, Roma, Milano | P.I. 02808650812 | All Right Reserved | Powered by me.

6 Kings Slam, lo spot del torneo di tennis saudita è colossale come un film

27/10/2024 10:20

Vito Sugameli

Visti sul Web, Video Virali,

6 Kings Slam, lo spot del torneo di tennis saudita è colossale come un film

Sei star del tennis - del calibro di Djokovic, Nadal e Sinner - sono ritratti come personaggi stravaganti che sembrano usciti da Indiana Jones e Dune.

Visti sul web è la rubrica in cui analizzo video, spot e contenuti trovati sul web che mi hanno ispirato. 

Hai visto il trailer surreale del Six Kings Slam 2024? In occasione del celeberrimo torneo di tennis, che si è tenuto di recente in Arabia Saudita, l’organizzazione ha rilasciato un promo che è riduttivo chiamare “spot”. Si tratta di un piccolo kolossal - ma davvero però - che mescola ispirazioni provenienti da film epici, fantascienza e avventura:  i sei tennisti partecipanti, star del calibro di Djokovic, Nadal e Sinner, sono ritratti come personaggi caricaturali e stravaganti che sembrano usciti da Indiana Jones e Blade Runner. Da dove arriva questo spot e come mai è così assurdamente esagerato, te lo spiego in questa puntata della mia rubrica Visti sul web.

six-kings-slam-spot-9.jpeg

Che cos’è il Six Kings Slam 

Il più famoso torneo-esibizione del tennis si svolge a Riyadh, in Arabia Saudita, e coinvolge i sei migliori tennisti del mondo: Novak DjokovicRafael NadalJannik SinnerCarlos AlcarazDaniil Medvedev e Holger Rune. Si tratta di una gara in cui gli atleti non guadagnano punti classifica e dove i risultati delle partite non contano per i conteggi ufficiali dei testa a testa. Se ti stai chiedendo come mai, allora, il Six Kings Slam è un evento così imponente la risposta è più elementare di ciò che immagini e anche  facile da indovinare, considerando che si tratta di una manifestazione che si svolge in Arabia Saudita.

“Semplicemente” questo torneo assegna al vincitore  il premio più grande nella storia del tennis: sei milioni di dollari, quasi il doppio del Grande Slam (dove chi trionfa si aggiudica tre milioni e ottocentomila dollari). Come se non bastasse, a prescindere dal risultato, ciascuno dei sei partecipanti porta a casa almeno un milione e mezzo di dollari. Nel 2024 il torneo si è svolto il 16, 17 e 19 ottobre 2024 e ha visto come vincitore il tennista italiano Jannik Sinner.

six-kings-slam-spot-91.jpeg

Come se non bastasse il montepremi, a rendere l'evento leggendario è anche la location: le gare si svolgono in uno stadio da 8.000 posti, costruito appositamente per Six Kings Slam, denominato The Venue. Ora che ti ho spiegato di che genere di manifestazione colossale si tratta, scommetto che lo spot promozionale realizzato in vista dell’evento non ti sembrerà poi così fuori posto.

Puro cinema nel promo del 6 Kings Slam 

Dune, Indiana Jones, Blade Runner, Il Trono di Spade: sono solo alcune delle suggestioni che avrai guardando il commercial realizzato in occasione del Six Kings Slam. Deserti assolati, dei di roccia, caverne misteriose e imbarcazioni vichinghe: in questi scenari incredibili, sospesi tra realtà e fantasia, i sei divi del tennis si “passano la palla” – letteralmente – giocando una immaginaria partita di tennis che si ambienta sul mare in tempesta ma anche tra i ghiacci del nord e fra le architetture rinascimentali.

Protagonista di quest’ultimo scenario è proprio il nostro Jannik Sinner, vincitore del torneo, in un’ambientazione ispirata alle architetture di Piazza della Signoria e alla Galleria dell’Accademia di Firenze, dove una colossale statua di marmo che ricorda il David di Michelangelo (ma in realtà anch’essa raffigura Jannik) crolla a causa di una pallina gialla troppo potente. 

six-kings-slam-spot-3-1.jpeg

Non occorre essere appassionati di tennis per godersi questo spot folle e, onestamente, bellissimo. È facile riconoscere nella divinità di roccia e sabbia che gioca nel deserto il campione Rafael Nadal e nel personaggio tenebroso che palleggia tra i lupi Novak Djokovic. Ma non ti voglio togliere il piacere della scoperta: c’è da divertirsi a cercare le sei star del tennis tra le varie ambientazione, trovando affinità tra i temi scelti per ognuno di loro e le provenienze geografiche. 

six-kings-slam-spot-3.jpegsix-kings-slam-spot-12.jpeg

Six Kings Slam ci ricorda gli spot (assurdi) degli anni ‘90

I più nostalgici ricorderanno nel promo 6 Kings Slam commercial esagerati e surreali che tanto andavano di moda tra anni ’90 e inizio 2000. Chi è più anziano ha perfettamente in mente lo spot “All stars vs the Devils” di Nike, dove i più grandi calciatori dell’epoca giocavano a calcio nel Colosseo contro una squadra di satanassi cattivissimi. Oppure la famosa “gabbia” ispirata al cult Rollerball (1975) dove si teneva in un match decisamente fantascientifico.

Oggi Six Kings Slam mette in campo – è il caso di dirlo – lo stesso budget stellare e un’intenzione simile, ma forse meno autoironia. Peccato, perché con Holger Rune vestito da vichingo si poteva giocare molto ma molto di più.

six-kings-slam-spot-10.png

Conoscevi il Six Kings Slam e il suo spot eccezionale? Se vuoi suggerirmi un video che hai visto sul web e che ti ha colpito, per la sua tecnica sensazionale o per il contenuto, scrivimi nei commenti qui sotto o contattami. Sono curioso!