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Play it Safe: lo spot satirico dell'Opera House di Sidney celebra il coraggio di essere creativi

17/11/2024 20:30

Vito Sugameli

Visti sul Web,

Play it Safe: lo spot satirico dell'Opera House di Sidney celebra il coraggio di essere creativi

Play it Safe è una ironica lettera d'amore alla musica e al teatro ma anche alla iconica architettura della Opera House di Sidney.

Visti sul web è la rubrica in cui analizzo video, spot e contenuti trovati sul web che mi hanno ispirato. 

Hai presente le famosissime “Vele”, simbolo di Sidney? Allora forse saprai che questa celebre architettura appartiene alla Opera House, edificio che dal 1973 ospita i più grandiosi spettacoli di musica, teatro e arte di tutta l’Australia. Nel 2023 l’importante istituzione ha voluto celebrare i suoi 50 anni con un video promozionale che somiglia a un videoclip ma, a ben vedere, è più un cortometraggio satirico.

Per farlo ha scelto di collaborare con due icone australiane: il cantautore e comico Tim Minchin e il regista Kim Gehrig. Il risultato è Play it Safe, una ironica lettera d'amore alla musica e al teatro ma anche all'architettura più famosa di Sidney. Soprattutto, però, per stessa ammissione degli autori, lo spot è un omaggio “al coraggio creativo australiano”. Curioso di saperne di più? Ne parlo in questa nuova puntata della rubrica Visti sul web.

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L’ironico spot della Opera House di Sidney è molto più di un videoclip

Si dice che l’ispirazione per l’Opera House di Sidney sia venuta all’architetto danese Utzon mentre stava sbucciando un’arancia: così le Vele bianche, simbolo della capitale australiana, sono nel tempo diventate manifesto di innovazione. Tim Minchin e Kim Gehrig, insieme alle compagnie e agli artisti residenti nella Sydney Opera House, celebrano l’architettura del teatro per omaggiare l’arte che si svolge in questo edificio: protagonista dello spot è una canzone, Play it Safe, scritta appositamente per il commercial. Il brano di 4 minuti celebra lo spirito creativo degli artisti della Opera House e ricorda all'Australia di sperimentare sempre e di avere coraggio, nell’arte come nella vita. Per dire tutte queste cose, però, sceglie una forma… un po' diversa dal solito: l'ironia che, come sempre, vince tutto.

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L’Opera House di Sidney sceglie uno spot satirico

L’aspetto originale di questo videoclip? Tim Minchin che canta… i vantaggi del conformismo! La satira, quindi, è la chiave scelta (anche grazie al talento comico di Minchin) per accompagnare immagini e filmati di archivio che mostrano la Sydney Opera House prendere forma tra anni ’50 e ’70. A Minchin si uniscono nel canto, poco per volta, centinaia di persone: membri delle principali compagnie di arti performative dell'edificio; i cantanti Jimmy Barnes e Ziggy Ramo; l'attore John Bell; la drag queen Courtney Act; il compositore William Barton e la cantante Kate Ceberano che si esibiscono proprio in cima alle vele più alte della Opera House. 

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Tra i consigli più esilaranti che Minchin trasmette al suo pubblico c'è "Se vuoi sopravvivere, prendi la strada più facile" o "Che le idee più strane se le tengano i danesi". Eppure, in un'intervista dietro le quinte sul sito web della Sydney Opera House, il comico ha affermato che la campagna era «un monumento al coraggio, all'ambizione artistica, al superare quella voce interiore che ti dice ‘lascia perdere, è una follia, non ce la farai’. L'edificio dell’Opera è il simbolo di ciò che puoi fare se decidi di rischiare».

Lo spot della Opera House di Sidney premiato a Cannes nel 2024

Realizzato da The Monkeys, agenzia parte di Accenture Song, Play it Safe ha vinto nel 2024 il Gran Premio del Cinema ai Cannes Lions, il più importante contest internazionale dedicato al mondo della pubblicità. Il presidente della giuria, Tor Myhren (che poi è anche il vicepresidente delle comunicazione & marketing di Apple) ha descritto lo spot come «una celebrazione dello spirito creativo, delle idee coraggiose e dell'assunzione di grandi rischi anche di fronte alle critiche e alle convenzioni culturali”. Aggiungendo che questo commercial è “il migliore dell'anno, ti rende orgoglioso di far parte di questo settore».

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Mark Green, responsabile per Australia e Nuova Zelanda di Accenture Song, ha affermato che il team è entusiasta di essere stato riconosciuto sulla scena mondiale per il lavoro svolto nella promozione della Sydney Opera House: «Il merito, però, è anche del nostro cliente che ha intrapreso un viaggio decisamente non adatto ai deboli di cuore: ha dimostrato lui per primo di avere coraggio».

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È il sesto anno consecutivo che Accenture Song si aggiudica il massimo riconoscimento ai Cannes Lions. L'anno scorso aveva vinto il Titanium Grand Prix per Tuvalu, la prima nazione digitale. Nel 2022, il Direct Lions Grand Prix con il suo spot del Super Bowl, Less Talk, More Bitcoin, per Coinbase. Nel 2021 il Creative Data Grand Prix con Saylists, commercial per Warner Music.

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Conoscevi Play it Safe? Se vuoi suggerirmi un video che hai visto sul web e che ti ha colpito, per la sua tecnica sensazionale o per il contenuto, scrivimi nei commenti qui sotto o contattami. Sono curioso!

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