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Coca-Cola x Marvel: The Heroes, un esempio perfetto di brand awareness e dialogo con il pubblico

22/09/2024 18:00

Vito Sugameli

Visti sul Web, Video Virali, Coca-Cola, Marvel,

Coca-Cola x Marvel: The Heroes, un esempio perfetto di brand awareness e dialogo con il pubblico

Cosa succede quando la fabbrica dei supereroi per eccellenza incontra una delle aziende più creative della storia della pubblicità?

Visti sul web è la rubrica in cui analizzo video, spot e contenuti trovati sul web che mi hanno ispirato. 

Cosa succede se la fabbrica dei supereroi per eccellenza incontra una delle aziende più creative della storia della pubblicità? Succede lo spot Coca-Cola x Marvel: The Heroes, punta di diamante di una campagna pubblicitaria globale senza precedenti che ha visto la collaborazione tra la major di Capitan America e Daredevil, oggi proprietà di Walt Disney Company, e la lattina rossa più famosa del mondo. 

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Rispetto ad altri spot di cui ho parlato nella mia rubrica Visti sul webThe Heroes è per certi versi un’operazione più convenzionale – che punta tutto sulla riconoscibilità dei due marchi e sulla popolarità di essi – eppure questo commercial è un perfetto mix di brand awareness, collaborazione tra due colossi della cultura pop e perfetto esempio di cosa vuol dire conoscere bene il proprio target. Se continui a leggere, ti spiego perché.

Coca-Cola e Marvel: le collaborazioni di due pilastri della cultura pop

Il colosso delle bevande gassate e la società di intrattenimento collaborano da oltre 60 anni. Forse ti ricorderai, già nel 2016, lo spot epico Marvel+Coca-Cola dedicato all’edizione del SuperBowl di quell’anno: con il claim “Sometimes you just want a little” veniva messo in scena un furto di Antman ai danni di Hulk, che furioso lo rincorre fino ad ottenere l’ultima lattina di Coca-Cola Mini. Questo spot, molto apprezzato per la sua combinazione di azione e umorismo, ha avuto grande risonanza grazie alla popolarità dei personaggi (e anche alla portata dell'evento, ovvio). 

Nel 2019 Coca-Cola e Marvel hanno collaborato nuovamente in occasione dell'uscita di Avengers: Endgame: in questo caso, furono lanciate bottigliette mini da collezione, con etichette che raffiguravano proprio gli Avengers. La campagna mirava a celebrare l’ultimo capitolo della saga, associando i personaggi iconici con le famose bottiglie di Coca-Cola, diventando così l'oggetto perfetto per i collezionisti.

Come nasce lo spot Coca-Cola x Marvel: The Heroes

L'ultimo sforzo delle due società, Coca-Cola x Marvel: The Heroes, offre una narrazione immersiva e un copioso coinvolgimento dei fan. Questo commercial fa parte di una campagna pubblicitaria lanciata da Coca-Cola (negli USA ad aprile 2024, in Italia da settembre a ottobre 2024)  in occasione della nuova linea di lattine e bottiglie in edizione limitata personalizzate con grafiche ispirate a 38 personaggi Marvel. Sono tanti, vero? E infatti tra questi ci sono Daredevil, Deadpool, Wolverine, Ant-Man, Black Panther, Black Widow, Captain America, Captain Marvel, Doctor Strange, Groot, Hulk, Iron Man, Ms. Marvel, Thor… insomma vorrei dire che ci sono tutti, ma non voglio lanciarmi in conclusioni affrettate e scontentare i fan accaniti (in fondo, come sa chi segue il mio blog, io sono sempre stato del partito DC Comics).

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Ognuna di queste lattine gioca con i toni del bianco, del rosso e del nero - che sono le tonalità sia di Coca-Cola sia di Marvel - e riporta un personaggio dell’Universo Marvel, diventando un vero e proprio oggetto da collezione. Hai presente quando scrivevo che questa campagna conosce il proprio target? I fan dei supereroi, infatti, sono abitati a collezionare action figure, fumetti e gadget a tema, quindi è probabile che troveranno divertente prestarsi al gioco di Coca-Cola e possedere tutte e 38 le lattine in commercio. Inoltre, novità: le lattine sono scannerizzabili e, grazie a un’innovativa estensione AR sul sito web di Coca-Cola, ogni personaggio prende vita in un’entusiasmante esperienza di realtà aumentata.

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Cosa c’è nello spot di Coca-Cola e Marvel

La versione ufficiale dello spot, trasmessa su TV, cinema e piattaforme di condivisione video, oltre che sul digitale e sull'out-of-home, è lunga 1 minuto e 46 secondi. Vediamo una ragazza in un negozio di fumetti che, stanca di sfogliare l’albo illustrato, si appoggia a un album con aria annoiata fino a che prende il via un’avventura dal fumetto alla realtà. A dare inizio a tutto è l’immagine di Juggernaut stampata sulla sua maglietta, che si anima e inizia a imperversare, lasciandosi dietro una scia di distruzione in città; saranno Capitan America, Daredevil e Vedova Nera a venire in aiuto. 

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In pratica, lo spot mette in scena l’esperienza immersiva che può vivere chi acquista le lattine da collezione. «Abbiamo preso il paradigma di marketing tradizionale e lo abbiamo ridefinito nel miglior modo possibile», afferma Mindy Hamilton, vicepresidente senior delle partnership di marketing globali presso Disney. «Il risultato è una campagna senza precedenti che attinge al potere dell'Universo Marvel, che si sta dirigendo verso il suo 85° anno di amati personaggi, e racconta storie in un modo che può essere fatto solo quando Coca-Cola e Disney si uniscono».

Hai capito perché penso che questa campagna siano un grande esempio di marketing? Ha rafforzato il legame tra Coca-Cola e l'universo Marvel, utilizzando la vasta popolarità dei supereroi per creare promozioni coinvolgenti e virali; inoltre è stata in grado di catturare l’attenzione di un vasto pubblico, che va dagli amanti del cinema ai fan dei fumetti.

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Conoscevi lo spot Coca-Cola x Marvel: The Heroes? Se vuoi suggerirmi un video che hai visto sul web e che ti ha colpito, per la sua tecnica sensazionale o per il contenuto, scrivimi nei commenti qui sotto o contattami. Sono curioso!

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