vito_sugameli_logo_definitivo_white

VisivaMente

vito_sugameli_logo_definitivo_white

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
spotify

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube

Cookie policy  Privacy Policy  Immagini stock da Envato e FreePik In questo sito sono presenti link di affiliazione

Background post

© Vito Sugameli Filmmaker | Video Cinematografici e Siti Web in provincia di Trapani, Palermo, Roma, Milano | P.I. 02808650812 | All Right Reserved | Powered by me.

Un canale Youtube riporta in vita filmati d'epoca e film in 4K grazie all'AI

19/06/2023 00:00

Vito Sugameli

Visti sul Web, Intelligenza Artificiale, Metropolis, 4K,

Un canale Youtube riporta in vita filmati d'epoca e film in 4K grazie all'AI

XIXbacktolife è il canale Youtube che riporta in vita video e film d'epoca: il caso Metropolis è eccezionale.

Visti sul web è la rubrica in cui analizzo video, spot e contenuti trovati sul web che mi hanno ispirato.

Sin da quando ho inaugurato qui sul blog la mia rubrica Visti sul web il mio obiettivo è segnalare e consigliare video, spot e contenuti interessanti trovati in giro per il web che mi hanno ispirato per il loro contenuto, per l’estetica o la tecnica innovativa, per l’intenzione comunicativa. Devo dire che il progetto di cui parlo in questo articolo ha tutte e tre queste caratteristiche. E , infatti, mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta. 

 

Si tratta di XIXbacktolife, canale Youtube che riporta in vita filmati d'epoca, video di vita quotidiana e spezzoni di film. Cosa vuol dire che li riporta in vita? Che li colora e rielabora in 4K, anche grazie a strumenti elaborati di Intelligenza Artificiale. Sul canale c’è di tutto, da pellicole classiche a filmati storici mai visti prima. Infatti ho fatto molta fatica a selezionare solo un paio di video tra i moltissimi in archivio. Alla fine, ho deciso di puntare su un intramontabile: Metropolis, come non lo hai mai visto prima. Continua a leggere se sei curioso.

unnamed.jpegxixbacktolife.webp

XIXbacktolife: l’AI riporta in vita film antichi

Come di certo sai, e come raccontavo tempo fa proprio qui sul blog, c’è un enorme dibattito sull'Intelligenza Artificiale applicata al mondo della creatività, della grafica, dell’illustrazione e dell'arte in generale. Le controversie, in effetti, sono tante e prossimamente tornerò di certo a raccontarvele. Per quanto riguarda il progetto XIXbacktolife, però, l’AI si rivela una vera risorsa: senza di essa, non sarebbe stato possibile avere questo eccezionale canale Youtube su cui, vi assicuro, si possono passare delle ore (garantisco io, che ho fatto fatica a staccarmi dallo schermo!).  

Su XIXbacktolife trovi nuove edizioni - restaurate, colorate e migliorate – di documentari, film e video d’epoca (alcuni anche famosissimi e inquietanti, come saluti nazisti del 1942 o lo sgancio della bomba su Hiroshima). Per riportarli alla vita, vengono utilizzate tecniche di editing tradizionali integrate alle più innovative tecnologie che usano Intelligenza Artificiale generativa applicata all'elaborazione di immagini e video. Per esempio, vengono ricreati realisticamente interi fotogrammi grazie ad algoritmi di AI, passando da 15-25 fps a 50-60 fps, ottenendo una elevata sensazione di realismo e riprese estremamente contemporanee. 

 

Oltre a colorazione e miglioramento dell’immagine, XIXbacktolife lavora anche alla stabilizzazione del movimento, all’analisi e riduzione del rumore. I video sono necessariamente brevi, poiché ogni minuto di risultato finale comporta circa 5 ore di trattamento manuale e 10 ore di elaborazione al computer

XIXbacktolife riporta in vita Metropolis di Fritz Lang

Metropolis è uno dei film di fantascienza più iconici della storia del cinema. Girato nel 1927 dal maestro tedesco Fritz Lang, considerato il capostipite della fantascienza cinematografica, è ambientato in un futuro distopico (nel 2026, cento anni dopo rispetto a quando è stato scritto) in una società dominata dalla divisione di classe e dallo sfruttamento. Metropolis ispirato capolavori come Blade Runner e Star Wars e, ancora oggi, viene proiettato spesso nelle sale (non solo quelle d’essai). 

 

Uno dei restauri più famosi di Metropolis, che ha previsto anche un nuovo montaggio del film, è del 1984 a opera del produttore musicale italiano Giorgio Moroder: la sua idea iniziale era “solo” quella di creare una nuova colonna sonora, ma dopo avere pagato circa $ 200.000 per i diritti di Metropolis ha deciso di fare le cose in grande. Oggi questa versione celeberrima è nota come “Giorgio Moroder presenta Metropolis " ed è proiettata spesso nei cinema, generalmente accompagnata da un’esecuzione musicale dal vivo. 

Lungo la storia del cinema, quindi, Metropolis ha visto numerosi make over, tramite tecniche tradizionali o digitali, oltre a sonorizzazioni e colorazioni. Ma, devo dire, il lavoro di XIXbacktolife è - a mio avviso - unico. 

 

Esplorando i contenuti sul canale, infatti, non ho potuto non fermarmi estasiato ad ammirare il lavoro eccezionale svolto sul capolavoro di Lang: alcune sequenze del film sono state colorate grazie all'Intelligenza Artificiale, trasformando un film muto in bianco e nero di quasi cento anni fa in uno sci-fi movie che potrebbe essere in sala in questi giorni. Ma perché non vedere per credere? Il risultato - ve lo assicuro - è eccezionale.

Conoscevi questo canale Youtube? Conosci altre applicazioni dell'AI al restauro cinematografico? Se sì, scrivimele qui sotto nei commenti oppure contattami. Sono troppo curioso!