vitosugamelilogodefinitivowhiteicon
vito_sugameli_logo_definitivo_white
vito_sugameli_logo_definitivo_white

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
phone

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
spotify

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube

Cookie policy  Privacy Policy  Immagini stock da Envato Elements In questo sito sono presenti link di affiliazione

Background post

© Vito Sugameli Filmmaker | Video Cinematografici e Siti Web in provincia di Trapani, Palermo, Roma, Milano | P.I. 02808650812 | All Right Reserved | Powered by me.

Che cos'è l'amor: il Documentary Wedding Film raccontato dagli sposi

12/02/2023 23:00

Vito Sugameli

Wedding, Per gli sposi, Wedding Film, Video reportage di Matrimonio, Destination Wedding,

Che cos'è l'amor: il Documentary Wedding Film raccontato dagli sposi

Come canta Vinicio Capossela, lascio che siano gli sposi protagonisti dei miei wedding film: ecco le loro recensioni.

Come canta la famosa canzone di Vinicio Capossela, lascio che siano le tante coppie che in questi anni di lavoro sono state protagoniste dei miei Documentary Wedding Film.

Avete presente quando si dice che un abbraccio comunica più di mille parole? È davvero così. Penso sempre a questa frase ogni volta che mi trovo a dover spiegare le emozioni che provo nel documentare il giorno più bello per tanti innamorati: il matrimonio. Come posso spiegare a parole il primo ballo tra due sposi, quei passi di danza che segnano l’inizio di una nuova vita insieme? Come raccontare la commozione di un genitore che accompagna sua figlia o suo figlio all’altare? E, ancora, come descrivere gli amici che si stringono attorno alla coppia fino a diventare una sola famiglia, tutti insieme? A parole, non so spiegarlo. Per questo il mio mestiere è farlo attraverso le immagini, usando la loro forza espressiva per generare ricordi immortali, svincolati dal tempo e dallo spazio.

bride-with-her-dress-before-the-wedding-2022-01-18-23-52-41-utc.jpeg

In fondo il ruolo del “filmino di matrimonio”, come forse lo chiamano ancora i vostri nonni, è sempre stato questo: e anche oggi, che non ha più niente a che vedere con quei video pomposi e sentimentali di una volta, l’immagine in movimento resta il modo migliore per mettere le emozioni sotto chiave. Per questa ragione sono grato agli sposi che scelgono di affidarsi a me per girare il loro wedding film: ogni matrimonio è un viaggio alla scoperta di una nuova storia d’amore, che ho il privilegio di documentare.

 

È proprio perché non so spiegare cosa vedo negli occhi degli sposi, che ho scelto di farlo attraverso le immagini. A raccontare che coss'è l’amor, come canta quella famosa canzone di Vinicio Capossela, lascio invece che siano le tante coppie che in questi anni di lavoro sono state protagoniste dei miei Documentary Wedding. Quindi, a loro la parola.

Il wedding film documenta l’essenziale

In un mondo dove sono sempre più protagoniste l'apparenza e la finzione, il mio obiettivo è catturare i sentimenti veri. L’emozione che toglie il fiato, la commozione che fa balbettare, le lacrime di felicità: scopo del Documentary Wedding è rivelare solo l’essenziale, la sostanza dell’amore. Questo metodo di lavoro mette a proprio agio gli sposi ed espone alla memoria solo la parte autentica dei sentimenti: anni dopo, quando rivedrete il vostro wedding film, ricorderete la gioia del giorno del matrimonio come fosse ieri.

wedding-film-testimonianze-sposi.png

Silenzio, parla l’amore

Comprendere la sensibilità degli sposi, la loro emotività e i loro tempi è il mio lavoro e anche quello che mi piace fare: metto sempre le mie competenze al servizio della storia d’amore che mi viene raccontata, consigliando ciò che mi pare più adatto e il linea con lo stile dei due innamorati ma senza mai decidere al posto loro loro. Ecco perché, spesso, parlare serve a poco: meglio ascoltare gli sposi, entrare con loro in connessione emotiva e lasciare che siano i loro sguardi innamorati a parlare.

schermata-2023-02-11-alle-11.58.39.png

Inoltre, stabilire con la coppia una relazione di fiducia rende anche molto più semplice affrontare eventuali imprevisti - da un matrimonio sotto la pioggia a un'automobile che non parte - senza mai perdere il sorriso nè la voglia di festeggiare. 

wedding-2022-11-01-04-41-58-utc-min.jpegcolored-wedding-cake-at-the-wedding-of-the-newlywe-2021-12-09-13-57-25-utc-min.jpeg

Wedding film tra discrezione e spontaneità

Il mio obiettivo è creare video reportage emozionali, suggestivi e soprattutto sinceri; di conseguenza è prioritario che gli sposi si sentano a loro agio, liberi di potersi esprimere come vogliono. Uno degli ingredienti principali del Documentary Wedding, infatti, è la discrezione: per molte coppie il video di matrimonio rappresenta una specie di incubo fatto di pose e luci invadenti, ma perchè? Non siamo sul red carpet del Festival di Venezia, ma nel giorno più bello della vostra storia d’amore: ai miei sposi dico sempre che il loro unico compito, in questa giornata, è essere felici. 

 

Per tutto il resto ci sono i professionisti del wedding il cui compito è sollevare la coppia da ogni pensiero e rendere questo evento unico.

newly-wed-couple-walking-down-the-aisle-2022-12-16-00-56-29-utc-min.jpeg

L’amore è un viaggio

Il wedding film unisce due miei grandi passioni: l’amore per la Sicilia e quella per il reportage. Per questo, per me, ogni  matrimonio è un Destination Wedding. Sapete che cosa si intende con questa definizione? Un matrimonio in una località insolita o originale, che però – in senso più esteso – può essere inteso anche come una celebrazione in un comune diverso da quello in cui vivono i due sposi e i loro ospiti. Il matrimonio diventa così metafora di un viaggio da organizzare.

Mi è capitato di essere scelto per documentare matrimoni in tutta la Sicilia e non solo, anche in giro per l’Italia e il mio spirito è sempre lo stesso: partecipo alla cerimonia come un compagno di avventure, con l'obiettivo di restituire l’emozione degli sposi.

wedding-rings-underwater-on-black-background-on-bi-2022-02-01-22-37-05-utc.jpeg
wedding-film-testimonianze-sposi-1-1.png

Wedding film: la parola d’ordine è divertirsi

Negli anni a venire, in quel lungo viaggio che sarà la vostra storia d’amore, vi verrà voglia di rivivere il giorno del matrimonio non solo per la commozione e le lacrime di amici e parenti, ma anche per le risate, il caos delle vostre famiglie, i balli e il divertimento di questa festa.

schermata-2023-02-11-alle-12.06.38.png
wedding-reception-outside-in-the-backyard-2022-03-30-20-23-37-utc-min.jpeg

Il mio lavoro è minuzioso e discreto, ma al tempo stesso entusiastico: il matrimonio è la celebrazione della felicità e dell’amore, quindi… divertiamoci!

Sai organizzando le tue nozze? Ti invito a leggere i feedback che mi hanno lasciato i miei sposi su Matrimonio.comE se le mie parole ti hanno incuriosito/a, scrivimi e richiedi un preventivo gratuito. Il mio obiettivo è rendere indimenticabile il tuo giorno più bello.