vitosugamelilogodefinitivowhiteicon
vito_sugameli_logo_definitivo_white
vito_sugameli_logo_definitivo_white

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
phone

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
spotify

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube

Cookie policy  Privacy Policy  Immagini stock da Envato e FreePik In questo sito sono presenti link di affiliazione

Background post

© Vito Sugameli Filmmaker | Video Cinematografici e Siti Web in provincia di Trapani, Palermo, Roma, Milano | P.I. 02808650812 | All Right Reserved | Powered by me.

Gli errori più comuni che puoi fare mentre stai girando e come evitarli

17/07/2023 00:30

Vito Sugameli

Filmmaking, Attrezzatura Video,

Gli errori più comuni che puoi fare mentre stai girando e come evitarli

Ecco alcuni degli errori più comuni che puoi fare mentre giri e come evitarli: l'importante, alla fine, è sempre imparare.

La chiave è imparare dai propri errori e diventare, passo dopo passo, un videomaker migliore. Oggi ti parlo di alcuni degli errori più comuni che puoi fare mentre giri e di come evitarli.

Che tu stia girando un documentario, uno spot, un wedding reportage o le riprese live di un evento la buona riuscita del tuo video dipende da vari dettagli. Dalle impostazioni della camera alla scenografia e alle location, dalla luce che riesci a catturare alla fluidità dei movimenti: tutto deve funzionare. Ma non finisce qui: occorre la massima concentrazione quando si gira, per non fare pasticci o strafalcioni che rischiano di costarti l’intera giornata di lavoro. 

 

Eppure, indipendentemente da quanto tu sia attento, può succedere a tutti una disattenzione: soprattutto quando si gira da soli, mantenere il controllo di ogni cosa è un lavoro duro. La chiave è imparare dai propri errori e, passo passo, diventare un videomaker migliore. Oggi ti parlo di alcuni degli errori più comuni che puoi fare mentre giri e di come evitarli.

castellammare.jpegfilmmaker-vito.jpeg

Le basi: non dimenticare l'attrezzatura (o di caricare le batterie)

Magari mentre leggi stai ridacchiando sotto i baffi, ma ti assicuro che non è per nulla scontato imparare a gestire l’attrezzatura e i suoi consumi. Essere un filmmaker professionista significa dedicare il giusto tempo a preparare adeguatamente la propria attrezzatura prima di uscire di casa per andare a girare. Onde evitare di scordare pezzi in giro o di caricarti dietro cose inutili, io consiglio un approccio minimal all’attrezzatura: a seconda del lavoro da svolgere, quindi, porta con te solo ciò che ti occorre davvero. Indispensabile anche uno zaino spazioso e ben organizzato in cui riporre i tuoi irrinunciabili. 

 

Non scordare mai, inoltre, di caricare le batterie, scaricare/cancellare le schede e mantenere tutto il materiale catalogato: un'attrezzatura organizzata è fondamentale per garantire flusso di lavoro scorrevole, soprattutto nei periodi in cui hai molti clienti e ritmi frenetici. Per me, che mi occupo di eventi e matrimoni, questo periodo è l’estate: ci sono giorni in cui torno a casa alle tre di notte e ho la sveglia alle sette; in questi momenti avere tutto ordinato mi cambia davvero la vita e rende la frenesia più facile da gestire.

photographer-with-camera-2022-12-16-11-43-03-utc.jpeg

Mantieni obiettivi e sensori puliti

Questo punto della lista dovrebbe essere una pratica comune a ogni filmmaker, eppure troppo spesso mi capita di vedere professionisti che non mostrano alcuna cura della propria videocamera. Ricorda che le lenti sono fatte di vetro, che si sporca e si graffia se non tenuto con attenzione: occorre quindi pulire regolarmente gli obiettivi per rimuovere polvere e imperfezioni. Il rischio è non solo danneggiare l’attrezzatura, ma anche che le tue riprese sembrino sporche.  

photographer-with-camera-equipment-2022-09-16-09-19-15-utc.jpeg

Controlla le impostazioni prima di girare

Cosa vuol dire occuparsi delle impostazioni della videocamera? Faccio un esempio concreto: il focus. Questo può essere un ottimo strumento nella tua cassetta degli attrezzi del videomaker ma, soprattutto agli inizi, devi imparare a controllarlo. Una messa a fuoco errata (dunque la mancanza di messa a fuoco delle riprese) può rovinare del tutto il girato. Su Youtube trovi tantissimi video tutorial su come impostare la messa a fuoco: nel tempo libero, dai sempre un’occhiata a chi ti insegna qualche trucco utile.

Un altro esempio? Per un professionista del videomaking l'illuminazione è tutto e spesso ciò che fa la differenza con il lavoro dei dilettanti. Prenditi il tempo per capire come impostare correttamente l'illuminazione di ogni scena: a un matrimonio, per esempio, verifica sempre che durante il giorno la luce non sia cambiata tanto da richiedere di risettare la camera; è infatti frequente che, dalla mattina al tramonto, tu debba rivedere tutto da capo per non rischiare riprese “bruciate” o troppo scure.

asian-filmmaker-editing-video-and-audio-montage-in-2022-12-01-07-24-35-utc.jpeg

Non ti perdere l'audio

Come dirlo, in parole facili? L'audio è semplicemente troppo importante per essere l'ultimo nell'elenco delle cose da controllare quando giri. Se ti chiamano per delle riprese a un evento o, ancora una volta, durante un wedding… se non si sente ciò che dice chi è sul palco o sull’altare, allora puoi anche essere certo che non lo vorrà nessuno il tuo video. Nemmeno hai girato sequenze degne di George Lucas. Attenzione a non rischiare un sonoro scadente e incoerente, ma verifica anche di bilanciare e uniformare correttamente le transizioni audio. 

 

Infine, ricorda l’importanza della musica: basta la giusta traccia per creare l’atmosfera o dare spint al montaggio. Il web è pieno di risorse gratuite o poco costose: tra Intelligenza Artificiale e librerie online, proprio in un articolo di qualche tempo fa ti spiegavo dove trovare musica gratis per i tuoi video.

asian-videographer-editing-video-montage-with-visu-2022-07-04-15-35-27-utc.jpeg

Attenzione all’esportazione

Che tu stia realizzando un video che avrà distribuzione su Youtube o nel formato televisivo, presta attenzione in fase di esportazione e formattazione. Una volta raccolto tutto il materiale, inoltre, prenditi il ​​tuo tempo per rivederlo attentamente: certamente in questa fase hai ancora tempo per risolvere eventuali problemi con la registrazione audio o con le impostazioni della videocamera. Per esempio, un errore tipico è il ritardo del video (errore di sincronizzazione), frequente quando il creator carica clip e suoni ma dimentica di posizionarli al momento giusto: per risolvere il problema, meglio scaricare separatamente i suoni e il video senza audio e riassemblarli nel punto giusto della timeline.

Non tutto si aggiusta in post-produzione

Quante volte avete sentito colleghi dire cose come «Fa niente, poi lo sistemiamo in post?». Questo è vero solo in parte: in effetti oggi con il digitale, in post-produzione si possono fare cose eccezionali; ma in fase di editing è impossibile aggiustare qualcosa che è stato un errore madornale sul set. E, anche quando sia possibile farlo, è di certo molto impegnativo e costoso (per esempio se la competenza necessaria va oltre le tue capacità e devi pagare un collega che ti aiuta). 

 

Meglio prestare attenzione quando sei sul set, tenere d'occhio i piccoli errori che possono rovinare una ripresa e correggerli prima che si verifichino. Se pensi ai consigli che ti ho appena dato, è molto più facile risolvere un problema mentre si gira piuttosto che in un secondo momento, quando inizi a modificare il filmato. Non trovi?

vito-sugameli-filmmaker.jpeg

E tu, invece quali errori hai imparato a non commettere più lavorando come filmmaker? Scrivilo qui sotto nei commenti. E se ti ritrovi in quello che scrivo e vuoi collaborare, contattami:  sarò felice di fare due chiacchiere.