Se ti stai preparando a costruire un nuovo sito web e se cerchi un professionista che possa supportarti, ecco ciò a cui dovresti pensare prima e durante il processo.
Da qualche anno, parallelamente alla mia attività da filmmaker, mi occupo di siti web: avere competenze visuali, personalmente, è stato fondamentale per affrontare in maniera completa e integrata il mondo della comunicazione visiva e del marketing digitale. Il lavoro dietro la creazione e gestione di un sito web è tanto - dalla SEO all’ottimizzazione dei contenuti, dalla gestione delle campagne pubblicitarie al monitoraggio dei risultati (con Google My Business e Analytics) – e richiede competenze diversificate nel campo della produzione e ottimizzazione di contenuti per il web. Ma lavorare ai siti web è stata per me soprattutto l’occasione per imparare di più sulla comunicazione aziendale: come raccontare il proprio brand, quali strumenti usare per farsi trovare sui motori di ricerca, in che modo trasmettere il proprio messaggio?
In questo articolo voglio condividere 4 lezioni che ho imparato sulla comunicazione aziendale facendo siti web: se ti stai preparando a costruire un nuovo sito web e se cerchi un professionista che possa supportarti, ecco ciò a cui secondo me dovresti pensare prima e durante il processo.
1. Trovare il professionista giusto richiede tempo
Assumere qualcuno e valutare il modo in cui lavora è sempre difficile, lo so. La domanda, in particolare, è: come sceglierlo? Il mio primo consiglio è prendersi tempo per interrogarsi su quali sono i propri bisogni di azienda, sul messaggio che si vuole trasmettere o sui prodotti che si intende vendere attraverso il sito e poi cercare qualcuno che abbia le competenze giuste per supportarti.
Contatta più persone, trova il tempo di fare due chiacchiere di persona o in videocall, esprimi chiaramente le tue necessità incluse scadenze e budget. E se, alla fine, sei indeciso tra più profili ecco come la penso io: meglo scegliere un professionista con competenze trasversali, che sia in grado non solo di creare il tuo sito web ma anche di gestirlo a prezzi accessibili: soprattutto se hai appena lanciato un’attività online, ti occorrerà un supporto continuativo nel tempo.
2. Non sottovalutare l’importanza del design
L’abito non fa il monaco, anche in tema di siti web: però una pagina che si presenta con un design chiaro, pulito e leggibile è il minimo per andare online con tutti i crismi. Scegli un professionista che abbia qualche competenza di grafica, che sappia dare al tuo sito l’aspetto che ti immagini debba avere e che possa affiancarli anche laddove ti serve una mano per il re-branding della tua attività: per esempio, se vuoi creare un nuovo logo per la tua azienda, è una buona idea che a occuparsene sia chi sta rifacendo anche il sito; in questo modo l’immagine sarà integrata e, probabilmente, il prezzo del pacchetto inferiore ad affidare ogni parte a professionisti diversi.
Ricorda che il design di un sito web non ha niente a che vedere con la programmazione del codice ma esistono ottime piattaforme no code per creare il tuo sito web e blog con ottime funzionalità dedicate al layout, al design e alla grafica. Se, invece, le tue necessità sono di maggiore complessità non è detto che troverai entrambe le competenze nella stessa persona: probabilmente dovrai dividere il progetto tra due esperti, il designer e il programmatore.
3. Comunicazione aziendale e siti web: serve avere una visione
Se il professionista che lavora al tuo sito web ti propone delle idee lontanissime da quello che immaginavi (con conseguenti discrepanze anche nel budget) devi essere in grado di fermarlo e ripartire da capo: questo è possibile solo mantenendo coerente la tua visione del progetto e restando focalizzato sui tuoi bisogni. Qualche esempio? Il restyling di un e-commerce che commercializza accessori realizzati a mano, che dunque non può contare sulla forza lavoro di un intero team, non avrà sicuramente bisogno di un sito web complesso dal codice scritto da zero: piuttosto è meglio creare, invece, una sito no code che abbia un visual accattivante per i clienti del mondo della moda e del design a cui il brand si rivolge e che sia di facile navigazione per chi vuole acquistare. Less is more.
Le persone che scegli per supportarti nella tua avventura sul web devono essere di aiuto, non un ostacolo e nemmeno volerti vendere a tutti i costi qualcosa che non ti serve: mantieni saldi i tuoi obiettivi, spiega con chiarezza cosa desideri e circondati di professionisti adatti alle tue necessità.
4. Investire la giusta cifra
Determinare quanto dovresti spendere per il progetto di un sito web dovrebbe dipendere da dove vuoi portare la tua attività. In altre parole, devi spendere per il lavoro che desideri. Ricorda che il tuo sito web è la vetrina con i clienti e che avere un sito web mal progettato o poco funzionale potrebbe costarti molto di più a lungo termine.
Al tempo stesso non dimenticare che lanciare un’attività sul web è in qualche modo imprevedibile e individuare il budget specifico, soprattutto all’inizio, non esattamente un gioco da ragazzi. Anche qui contatta più fornitori, richiedendo loro un preventivo e senza temere di domandare spiegazioni sui prezzi: un professionista onesto ha una spiegazione per ogni voce del suo budget.
Spero che i miei consigli ti siano stati utile. Se vuoi realizzare un sito web per la tua attività, ti ricordo che puoi scrivermi e richiedere un preventivo gratuito. Sarò felice di condividere la mia visione e illustrarti personalmente il mio metodo di lavoro.