vitosugamelilogodefinitivowhiteicon
vito_sugameli_logo_definitivo_white
vito_sugameli_logo_definitivo_white

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
phone

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
spotify

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube

Cookie policy  Privacy Policy  Immagini stock da Envato e FreePik In questo sito sono presenti link di affiliazione

Background post

© Vito Sugameli Filmmaker | Video Cinematografici e Siti Web in provincia di Trapani, Palermo, Roma, Milano | P.I. 02808650812 | All Right Reserved | Powered by me.

Insta360, DJI Osmo Action o GoPro: qual è la migliore action cam per scopi professionali?

14/07/2024 12:00

Vito Sugameli

Filmmaking, Attrezzatura Video, Action Cam, GoPro, DJI Osmo,

Insta360, DJI Osmo Action o GoPro: qual è la migliore action cam per scopi professionali?

Qual è la migliore action cam per videomaker professionisti? In questo articolo ti consiglio i modelli migliori per qualità, prezzo, facilità di uso.

Qual è la migliore action cam per videomaker professionisti? Te lo spiego in questo articolo, rispondendo alle principali domande relative a qualità, facilità di utilizzo e prezzo.

Le action cam sono camere dotate di un corpo compatto e di una custodia resistente agli agenti atmosferici, agli urti e all'immersione, progettate appositamente per catturare video di attività dinamiche e ad alta velocità: non a caso sono popolari tra gli appassionati di sport e viaggi estremi ma adatte anche a documentare eventi live e spettacoli.

La più famosa action cam in commercio è la GoPro HERO, che tuttavia rientra in una fascia di prezzo medio-alta e richiede familiarità sia con la tecnica di ripresa video sia con l’utilizzo di funzionalità come la risoluzione o il sensore. Insomma, sebbene siano in molti a usare la GoPro in vacanza… è, in realtà, una camera che può offrire tanto se utilizzata a scopo professionale. 

pxb_2591164_ef81613e4b0e0695d1ec0d8739aa7990.jpg

Lo stesso vale per la DJI Osmo Action e la Insta360, action cam celebri quanto la GoPro HERO e altrettanto sofisticate. In questo articolo, allora, mi rivolgo ai colleghi videomaker più che agli appassionati: come scegliere la migliore action cam per uso professionale tra queste tre? Dipende, ovviamente, dalle tue esigenze specifiche e dalle priorità. Di seguito provo a rispondere ad alcuni quesiti che probabilmente ti starai ponendo prima dell’acquisto, offrendoti qualche consiglio. Iniziamo!

gopro-hero.webp

Qual è la migliore action cam per qualità video?

Da videomaker, so che il primo requisito che cerchiamo in una camera è sempre la qualità video. Se valuti l'importanza di una lunga tradizione di ricerca e qualità video, ampia compatibilità con accessori e un'interfaccia utente intuitiva, GoPro rimane una scelta affidabile: offre dettagli nitidi e stabilizzazione migliorata, oltre a una gamma di opzioni di slow motion, time-lapse e finalmente la tanto attesa codifica Log a 10 bit, per poter intervenire efficacemente sul color grading.

Vuoi dare priorità alle funzionalità creative? Insta360 è la tua scelta: si distingue per le eccellenti risoluzioni video (croppate in fase di export) e i frame rate elevati - in particolare con il modello One RS - e per la modalità FlowState in riprese stabili e fluide. Questa fotocamera esalta la creatività di ogni videomaker, ma presenta qualche limite in termini di nitidezza e prestazioni in condizioni di scarsa luminosità. Rimane comunque la scelta perfetta per usi museali (tour interattivi) o per eventi dinamici, in cui è possibile scegliere la prospettiva desiderata durante la post-produzione. DJI Osmo Action, d'altra parte, punta su una qualità video bilanciata con ottime prestazioni soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione, offre anch'essa un profilo Log e uno schermo touch molto comodo.

dji-osmo-action-compatiblita-accessori-00.jpeg

Stabilizzazione: chi scegliere tra Insta360, DJI Osmo Action e GoPro

DJI Osmo Action offre una stabilizzazione efficace, particolarmente con la modalità EIS 3.0, che bilancia bene vibrazioni e scosse. Tuttavia, è la tecnologia FlowState di Insta360 a essere considerata tra le migliori sul mercato, ideale per ottenere riprese estremamente fluide. Per quanto riguarda GoPro, la tecnologia di stabilizzazione HyperSmooth è collaudata e affidabile, in grado di garantire riprese fluide anche in situazioni estreme.

In sostanza, la serie Osmo della DJI è la più equilibrata, offrendo un buon compromesso tra qualità e versatilità. Insta360, invece, rimane una fotocamera di nicchia, utilizzabile in situazioni specifiche. Se si ambisce all'eccellenza nel campo della stabilizzazione, l'HyperSmooth di GoPro gioca in un campionato a parte, offrendo prestazioni superiori che la rendono la scelta migliore per chi cerca la massima stabilità nelle riprese.

4425-action-cam-pro2.png

Quale action cam è più facile da usare?

Se apprezzi la facilità d'uso, DJI Osmo Action è un'opzione solida: offre un touchscreen frontale e posteriore per riprese selfie intuitivecontrollo vocale e tracking intelligente dei soggetti. Anche l’interfaccia utente di GoPro è semplice e intuitiva, con un'app mobile ben progettata per un editing immediato e per la condivisione sui social media. Vanta, inoltre, una vasta gamma di mod e accessori per espandere le sue capacità.

L'interfaccia utente di Insta360 può risultare invece un po' complessa per i principianti, mentre l'app mobile è ricca di funzioni ma richiede familiarizzazione. Si distingue per le sue innovative funzionalità creative, come la modalità 360°, la possibilità di modificare i punti di vista dopo le riprese e la clonazione intelligente.

action-cam-pro23.jpegaction-cam-pro00.webp

Durata della batteria: chi scegliere tra Insta360, DJI Osmo Action e GoPro

Nelle Insta360 la durata della batteria varia a seconda del modello, con alcune opzioni che offrono autonomie più lunghe rispetto ad altre. DJI Osmo Action si mostra, invece, sufficiente per la maggior parte delle attività e quindi piuttosto buono. Al contrario quella di GoPro rimane inferiore rispetto alle sue concorrenti, sebbene sia molto migliorata nei modelli successivi alla GoPro 11. 

action-cam-pro0.jpeg

Quello che vuoi sapere davvero: qual è più conveniente?

I modelli GoPro tendono a essere i più costosi tra le tre opzioni, €500-€1000 con gli accessori professionali, ma anche DJI Osmo Action e Insta360 si allineano più o meno in questo range di prezzo, con opzioni più economiche e modelli premium più cari. Per questo all’inizio ci tenevo a ribadire il carattere professionistico della action cam: non è una camera per dilettarsi, ma attrezzatura destinata a videomaker esperti.

Se non hai grandi pretese e cerchi una camera per cimentarti, sul mercato puoi trovare altre tipologie di action cam economiche e facili da usare: sul blog te ne ho parlato in un articolo di qualche tempo fa. Oppure puoi cercare tra i modelli più venduti su Amazon con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

action-cam-pro.jpeg

Se hai curiosità sulle action cam professionali, o anche su quelle economiche,  scrivimi o lascia un commento. Se invece vuoi saperne di più sul mio metodo di lavoro, lascia un commento o contattami: sarò felice di fare una chiacchierata.