vitosugamelilogodefinitivowhiteicon
vito_sugameli_logo_definitivo_white
vito_sugameli_logo_definitivo_white

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
phone

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
spotify

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube

Cookie policy  Privacy Policy  Immagini stock da Envato Elements In questo sito sono presenti link di affiliazione

Background post

© Vito Sugameli Filmmaker | Video Cinematografici e Siti Web in provincia di Trapani, Palermo, Roma, Milano | P.I. 02808650812 | All Right Reserved | Powered by me.

Come creare velocemente siti web grazie all’IA: hai provato Wix e Flazio?

23/06/2024 08:00

Vito Sugameli

Siti Web | E-commerce, Flazio, Intelligenza Artificiale, Piattaforma No Code, Wix,

Come creare velocemente siti web grazie all’IA: hai provato Wix e Flazio?

Wix e Flazio sono le due piattaforme con cui mi sono trovato meglio nell'esplorare le funzionalità dell'IA per la creazione di siti web: ti spiego il motivo.

Wix  e Flazio sono le due piattaforme di cui mi sono trovato meglio a sperimentare le funzionalità di AI: ti spiego perchè.

Creare un sito web utilizzando l'intelligenza artificiale diventa sempre più semplice, grazie a strumenti innovativi che rendono il processo accessibile anche a chi non ha esperienza di programmazione e grafica. Numerose piattaforme, ormai, utilizzano l’AI per guidare l'utente nella creazione della sua pagina, ponendo domande per comprendere le sue esigenze e generare automaticamente un sito web personalizzato.

Tuttavia, è importante sottolineare che le capacità e il livello di assistenza offerti da questi strumenti variano, come anche la semplicità del loro utilizzo. In questo articolo ti voglio parlare soprattutto di Wix e Flazio, le due piattaforme di cui mi sono trovato meglio a sperimentare le funzionalità di AI. Continua a leggere se sei curioso di saperne di più.

Logo Flazio

Perché usare l’AI per la creazione di siti web

Prima di utilizzare qualsiasi strumento di AI, è importante avere le idee chiare su ciò che vuoi ottenere dal tuo sito web: questa tecnologia, infatti, ti fornirà suggerimenti e assistenza preziosi, ma non sostituisce il tuo fiuto nè la tua intuizione. Per lo più gli strumenti di intelligenza artificiale ti semplificano la vita: usando sulle piattaforme di cui ti parlerò tra poco funzionalità che utilizzano AI puoi creare un sito web in modo rapido e semplice, anche senza competenze tecniche. Un altro vantaggio è la personalizzazione, secondo le tue esigenze e il tuo stile, oltre alla possibilità di generare contenuti già ottimizzati per i motori di ricerca: penso, ad esempio, a strumenti per creare testi SEO-friendly (Jasper, Rytr o ShortlyAI) o elementi visivi accattivanti come loghi, immagini e icone (Tailwind Create, Adobe Sensei, Designcal).

Infine, puoi usare l’AI per ricevere un feedback rispetto alle performance del tuo sito web e, di conseguenza, migliorarne l'usabilità o il design. In questo senso alcuni strumenti da provare sono SiteImprove, Lookout e UserZoom.

ui-ux-representations-with-laptop.jpeg

Usare Flazio per costruire un sito con l’AI

Flazio si distingue come piattaforma per la creazione di siti web grazie alla sua tecnologia intuitiva e all'implementazione dell'intelligenza artificiale, che rende il processo di creazione di un sito web accessibile anche a chi non ha esperienza di programmazione o web design. Ricordi? Ti avevo parlato di Flazio qui sul blog, sottolineando la mia esperienza ottima.

Questa piattaforma utilizza l’AI in molte funzionalità, ma le principali sono riassumibili qui:

 

  • Design Tool, strumento che aiuta a creare un layout di sito web personalizzato in base alle tue risposte a domande su stile e preferenze;
     
  • AI Writing Assistant, che fornisce suggerimenti e assistenza per la scrittura di contenuti per il tuo sito web;
     
  • AI Image Generator per creare immagini personalizzate, basate sulle tue descrizioni.
Flazio fondatori

Ma quanto è difficile usare l’AI per creare un sito web con Flazio? Per niente difficile! Una volta registrato alla piattaforma e avviato il processo di creazione del sito, l'intelligenza artificiale di Flazio entra in gioco: rivolgendoti una serie di domande specifiche, che includono stile e preferenze, l’AI genererà automaticamente contenuti personalizzati come testi, immagini e layout di pagina.

Puoi anche utilizzare il metodo tradizionale, ovvero scegliendo un template tra quelli disponibili. Flazio ne offre una vasta gamma, già realizzati e ottimizzati per vari settori, pensati per attività commerciali, e-commerce, portfolio e altro ancora; puoi sfogliare i template per categoria o stile e selezionarne uno che si adatta alle tue esigenze e al tuo gusto. Oltre all’editor drag-and-drop intuitivo per personalizzare facilmente il tuo sito web, puoi modificare manualmente il design e i testi generati dall'AI, oltre ad aggiungere le tue immagini o caricare contenuti multimediali. La piattaforma è made in Sicily e offre assistenza in italiano.

wix-template.png

L’AI di Wix per i siti web

Anche Wix offre diverse funzionalità basate sull'intelligenza artificiale per semplificare e velocizzare la creazione di siti web, dedicate anche a chi ha poca o nessuna esperienza di web design o programmazione. Tra i principali strumenti AI di Wix, voglio citarti:

 

  • ADI (Artificial Design Intelligence), interfaccia drag-and-drop guidata dall'intelligenza artificiale che crea automaticamente un sito web completo. Funziona risponde a una serie di domande sulle tue esigenze, preferenze e stile per generare un sito web personalizzato, inteso come layout, immagini e testi predefiniti basati sulle tue scelte;
     
  • Wix Video Editor, strumento di modifica video con funzionalità AI come la rimozione dello sfondo automatico e la creazione di didascalie automatiche. Questa funzionalità semplifica la creazione di video, anche per chi non ha competenze di editing, offrendo una varietà di modelli e strumenti per personalizzarli;
     
  • SEO Wiz, l’assistente AI che fornisce consigli e suggerimenti per ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca. Dopo avere analizzato il tuo sito web, identifica le aree che possono essere migliorate per aumentare la visibilità e il posizionamento. Suggerisce, inoltre, parole chiave pertinenti, meta tag e altri elementi SEO.

Per i professionisti, infine, Wix mette a disposizione anche Velo, la piattaforma di sviluppo web basata su intelligenza artificiale che consente di creare siti web dinamici e complessi. Offre strumenti di coding intuitivi e funzionalità AI per automatizzare attività come la gestione dei dati e la personalizzazione dei contenuti, ma richiede comunque una conoscenza di base del coding. Non adatta a chi è alle prime armi.

creare-sito-web-con-wix.png

Ci sono svantaggi nell’utilizzare l’AI per la creazione di siti web?

Quando crei un sito web utilizzando l’AI questa genera automaticamente alcuni elementi, ma limita la flessibilità del design, dei testi e la tua capacità di intervento sul sito. Alcune funzionalità AI potrebbero, inoltre, non funzionare correttamente con tutti i template o dispositivi. Insomma, occorre sempre ricordare che l’AI, applicata alla creazione di siti web come a moltissimi altri ambiti, è solo uno strumento e non sostituisce l’ingegno umano. L’intelligenza artificiale può aiutarti a creare un sito web, ma il risultato finale dipenderà sempre dalla tua creatività e dall’impegno che ogni giorno dedichi alla sperimentazione e allo studio. 

Indipendentemente dal fatto che tu utilizzi Wix o Flazio per creare il tuo sito web, non lasciarti ingannare dalla semplicità del processo di creazione: gestire un sito web richiede competenze in ambito SEO, la capacità di offrire contenuti in target sempre aggiornati e la conformità agli aggiornamenti del GDPR.
 

editor-flazio.png

Spero che i miei consigli ti siano stati utili. Ci tengo a sottolineare che non si tratta di un articolo sponsorizzato: rispetta al 100% la mia esperienza d'uso. Tuttavia, se decidi di utilizzare il codice sconto VI640AF mi riconosci una percentuale sul tuo abbonamento a Flazio (a te non cambia nulla, ma in questo modo mi aiuti a sostenere il blog). 

 

Se hai bisogno di un sito web per la tua attività, puoi scrivermi (senza impegno) e richiedere un preventivo gratuito. Sarò felice di illustrarti personalmente il mio metodo di lavoro.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder