vitosugamelilogodefinitivowhiteicon
vito_sugameli_logo_definitivo_white
vito_sugameli_logo_definitivo_white

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
phone

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
spotify

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube

Cookie policy  Privacy Policy  Immagini stock da Envato Elements In questo sito sono presenti link di affiliazione

Background post

© Vito Sugameli Filmmaker | Video Cinematografici e Siti Web in provincia di Trapani, Palermo, Roma, Milano | P.I. 02808650812 | All Right Reserved | Powered by me.

ImagenAI, la recensione del software rivoluzionario che corregge le foto al posto tuo con Lightroom Classic

14/01/2024 12:00

Vito Sugameli

Recensioni, Intelligenza Artificiale, ImagenAI, Fotografia, Adobe Lightroom,

ImagenAI Recensione

Voglio raccontarti come utilizzare questo software gratis per la post-produzione fotografica che rivoluzionerà il tuo business. Scopri Imagen AI!

Voglio raccontarti come utilizzare ImagenAI per poter correggere automaticamente centinaia di fotografie in un click, quali sono i suoi vantaggi e un piccolo riassunto dei costi.

Ti sei mai trovato nella condizione di dover modificare centinaia o addirittura migliaia di fotografie tutte insieme, oppure di doverlo fare con una scadenza a breve, brevissimo termine? Sappiamo tutti che esistono situazioni nelle quali non possiamo dire di no: il lavoro è particolarmente interessante, il cliente è importante, la collaborazione è prestigiosa… le motivazioni per avere bisogno di accelerare l’editing possono essere le più varie. 

 

Ecco allora che mi sento di dovere condividere uno strumento relativamente nuovo, che funziona tramite Intelligenza Artificiale, in grado di permetterti di modificare le tue fotografie in pochi minuti. Si tratta di ImagenAI, software di editing basato su Intelligenza Artificiale che può apprendere il tuo stile di editing personale e applicarlo in modo coerente a un intero catalogo di immagini in pochi minuti. Un programma che, se sei un fotografo professionista, rivoluzionerà drasticamente il tuo business lasciandoti molto tempo libero. Vuoi saperne di più? Continua a leggere.

Selezione di Foto

Come funziona ImagenAI

Come anticipavo, alla base di ImagenAI c’à l'Intelligenza Artificiale: fondamentalmente, si tratta di un software di editing fotografico che utilizza l’AI per apprendere il tuo stile e modificare le immagini direttamente sul tuo computer. In alternativa, se non possiedi una LUT personalizzata, puoi affidarti ai preset della community. Nel primo caso, quindi, ImagenAI ha bisogno di essere addestrato per apprendere il tuo stile di editing. 

 

Come fare? Dalla dashboard, vai su Profili AI > Aggiungi un profilo. Qui puoi creare il tuo profilo e caricare fino a 5.000 immagini, già editate, in modo che ImagenAI possa apprendere il tuo stile. Ovviamente, assicurati di utilizzare solo i tuoi lavori più recenti, così che ImagenAI sia perfettamente aggiornato. 

Non preoccuparti se ti sembra che ImagenAI impieghi troppo tempo per creare la tua pagina, mediante le reference: al massimo dopo qualche ora il tuo "Profilo Creatore" dovrebbe essere pronto. Per non restare bloccato, il mio consiglio è caricare le immagini la sera e lasciare che ImagenAI lavori durante la notte. La mattina successiva, quando il tuo profilo sarà pronto, vai su Progetti > Crea un nuovo progetto e carica qui la gallery di immagini che devi modificare. Da qui, puoi iniziare a vedere con i tuoi occhi l'AI a lavoro.

Upload ImagenAI

Vantaggi e costi di ImagenAI

Cosa fa in concreto ImagenAI? Tramite il software proprietario, corregge le immagini in RAW, sistema i colori, regola i cursori HSL e utilizza la maggior parte delle funzioni di Adobe Lightroom (dehazing, luminanza, ecc.). Inoltre, pagando un piccolo costo aggiuntivo per ogni singola foto, è in grado di ritagliare, raddrizzare e applicare le maschere ai soggetti. Questo tuttavia è un primo passaggio: per poter salvare in JPG il lavoro processato da ImageAI è necessario utilizzare Lightroom Classic. ImagenAI, infatti, funziona esclusivamente in abbinamento al software di Adobe nella versione Classic.

A proposito di prezzi, ti starai chiedendo quanto spenderesti usando ImagenAI per il tuo editing: il software richiede circa 0,05 dollari (più o meno la stessa cifra in euro) per la singola foto; addebita inoltre 0,01 per ciascuna funzionalità AI aggiuntiva, come la mascheratura, il ritaglio, il raddrizzamento e così via.

ImagenAI Selection Matrimonio Sposa

La seconda opzione, denominata Annual Plans (indirizzata a coloro che operano intensivamente nella post-produzione, come piccoli o medi studi fotografici), consiste in un abbonamento annuale con diverse fasce di prezzo: 67, 127 e 240 dollari al mese, offrendo una serie di vantaggi, tra cui uno sconto annuale sul costo per foto che può arrivare fino al 20%. Infine, c'è il Piano Enterprise, pensato su misura per i grandi studi fotografici che operano con un alto volume di lavoro. Sarai d’accordo che le proposte si adattano a qualsiasi tipo di fotografo, dall'amatore allo studio rinomato, pertanto facendo una media non si tratta di un costo eccessivo: ecco quindi il primo vantaggio di ImagenAI, a un prezzo piuttosto conveniente hai un assistente fidato per il tuo editing.

Un ulteriore vantaggio da prendere in considerazione è il servizio di archiviazione cloud, offerto a un prezzo competitivo (3 dollari per 500 GB o 10 dollari per 2 TB, su base mensile), insieme alla riduzione dei tempi di consegna, che poi è il punto da cui siamo partiti. Per quanto le prestazioni di ImagenAI dipendando dalla velocità del tuo Wi-Fi (per utilizzare il software è sempre necessario Internet), mediamente la modifica di ogni foto con ImagenAI richiede circa un secondo: possiamo dire, quindi, che in mezz'ora puoi pressappoco finire il tuo editing.

ImagenAI Wedding

Qualità della post-produzione di ImagenAI

Costo e velocità sono fattori di scelta importanti quando si decide di affidarsi a un software di editing che usa AI, eppure sappiamo tutti che il punto più importante resta sempre la qualità del risultato. Quindi, la domanda è: come lavora ImagenAI? Benissimo!

Ti faccio un esempio, che riguarda la color correction. Sinceramente, all’inizio avevo pochissima fiducia in ImagenAI… ma sono rimasto scioccato dal risultato finale: l’Intelligenza Artificiale, infatti, ha riprodotto accuratamente i miei colori ed è stata in grado di apportare ai file modifiche simili a quello che avrei fatto se avessi editato le immagini personalmente.

Foto scattata in RAWFoto editata da ImagenAI

Rispetto alle prime versione del software, ImagenAI ha fatto notevoli progessi. Adesso è in grado di corregge anche i file Raw più sporchi e sbilanciati, garantendo una coerenza cromatica e rispettando l'incarnato dei soggetti. anche in lunghe sequenze di foto. Certo, ogni tanto mostra il fianco a qualche correzione poco accurata, specialmente in presenza di luci a led o in ambienti con un forte contrasto di temperatura colore. Tuttavia, si tratta di errori sporadici che possono essere corretti manualmente dall'utente.

Insomma, dalla mia esperienza, ImagenAI è un valido strumento per risparmiare tempo. Si  è dimostrato accurato e autonomo nel 90% dei casi. È un ottimo supporto tecnico, in grado di ridurre significativamente le ore che devi dedicare alla modifica in serie delle tue immagini. Uno strumento che ti permette di dedicare maggiori risorse alla selezione delle foto, alla parte in sostanza più creativa, mentre della correzione “meccanica” si occupa il software. Questo rappresenta un notevole vantaggio, specialmente quando è necessario completare rapidamente un progetto di ampie proporzioni senza comprometterne la qualità. Se deciderete di affidarvi a ImagenAi, potrete editare battesimi, compleanni, matrimoni, eventi aziendali e tantissimi altri progetti commerciali in meno di 30 minuti.

Interfaccia utente ImagenAI

ImagenAi attualmente non supporta la localizzazione in italiano e non dispone di una funzionalità di correzione automatica del rumore, caratteristiche che probabilmente arriveranno con i prossimi aggiornamenti. Nel caso decidessi di provare ImagenAI, sarei interessato a conoscere la tua esperienza. Ti ricordo, infine, che puoi correggere gratuitamente 1500 Foto da subito!

Non devi, però, pensare che sostituisca del tutto il tempo che dedichi al tuo editing: soprattutto se sei un fotografo alle prime armi, il mio consiglio è di esercitarti con curiosità e passione. La post-produzione è fondamentale per chi si occupa di immagini, foto o video. Se hai curiosità su ImagenAI, scrivimi o lascia un commento. Se invece vuoi saperne di più sul mio lavoro, contattami: sarò felice di fare una chiacchierata.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder