vitosugamelilogodefinitivowhiteicon
vitosugamelilogodefinitivowhite
vito_sugameli_logo_definitivo_white

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
spotify

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube

Cookie policy  Privacy Policy

14-min.jpeg

© Vito Sugameli Filmmaker | Video Cinematografici e Siti Web a Trapani, Palermo, Roma, Milano | P.I. 02808650812 | All Right Reserved | Powered by me.

Matrimonio di inverno: 4 consigli pratici per wedding filmmaker

08/01/2023 23:00

Vito Sugameli

Wedding, Wedding Film, Video reportage di Matrimonio,

Matrimonio di inverno: 4 consigli pratici per wedding filmmaker

Dopo averti consigliato come resistere alla pioggia e al caldo, ecco i miei consigli per girare il perfetto matrimonio di inverno.

Dopo averti consigliato come resistere alla pioggia e al caldo, ecco i miei consigli per girare il perfetto matrimonio di inverno.

Un tempo l’inverno era la "bassa stagione" dei matrimoni, che perlopiù si concentravano tra la primavera e l’estate, con qualche strascico in autunno. A quei tempi noi filmmaker nella stagione fredda ci riposavamo, andavamo in vacanza o (più probabile) finivamo i montaggi delle riprese realizzate con il bel tempo. Oggi, però, le cose sono cambiate e i matrimoni si svolgono tutto l’anno. Posso capirlo: anche se in inverno fa freddo (nei matrimoni in Sicilia meno che altrove) e gli spazi all’aperto poco sfruttabili, il periodo delle Feste è tra i più romantici dell’anno tra neve, luci di Natale, ambientazioni magiche e un po’ sospese. Sei un filmmaker e hai un matrimonio invernale da filmare? Dopo averti consigliato come resistere alla pioggia e al caldo, ecco i miei consigli per girare il perfetto matrimonio di inverno.

Sony Alpha con cage

1. L’atmosfera romantica del matrimonio di inverno

I matrimoni primaverili ed estivi sono facili da filmare, tra fiori che sbocciano e tramonti in riva al mare, ma anche il clima invernale può offrire occasioni molto cinematografiche e suggestive. In Sicilia non mi è mai successo niente di simile, ma mi piacerebbe girare un wedding film sotto una soffice nevicata: il bianco e i fiocchi che scendono dal cielo possono creare una cornice perfetta! Ricordati, però, che se stai girando all'aperto in pieno giorno e c'è tanta neve sul terreno, probabilmente rischierai di avere riprese sovraesposte: regola, quindi, correttamente la tua camera. Al contrario, i cieli nuvolosi di un giorno di inverno senza sole possono generare immagini cupe, tetre per un’occasione di festa come un matrimonio: di conseguenza, aumenta l'esposizione per illuminare le tue riprese. Inoltre, va sempre tenuto a mente che le giornate in inverno sono più brevi e che potresti trovarti, a metà della cerimonia, al buio: porta con te delle luci esterne, nel caso ci sia bisogno di improvvisare un set all’aria aperta o un interno illuminato solo dalle fiamme del camino.

winter-wedding-photosession-in-nature-2021-09-01-12-06-29-utc.jpegwedding-cake-decorated-with-cones-pine-flowers-a-2022-10-31-20-53-00-utc.jpeg

2. Proteggi l'attrezzatura dalle condizioni atmosferiche

Una cosa è certa quando si tratta di matrimoni invernali: il tempo è estremamente imprevedibile e, per quanto la neve sia romantica, la tua fotocamera potrebbe non pensarla allo stesso modo. Se stai girando in esterni, ricordati di proteggerla con la cover giusta. Come suggerivo per il matrimonio sotto la pioggia, è importante anche con la neve tenere l'obiettivo pulito e asciutto munendosi di un panno in microfibra (tipo quello che si usa per pulire gli occhiali) per liberarsi delle goccioline. Se la nevicata è in corso, utilizza una membrana in materiale impermeabile attorno alla camera: la neve è soffice e non fastidiosa come la pioggia, ma l’effetto sull’attrezzatura è ugualmente letale, specie se utilizzi mirrorless non tropicalizzate.

 

Nel caso in cui la temperatura si abbassi oltremodo, in commercio esistono coperture specifiche per proteggere le fotocamere dal freddo: alcune tipologie contengono tasche posizionate strategicamente, progettate per contenere pacchi termici; altre custodie includono aperture per inserire le mani e tenerle al caldo. Inoltre avrai bisogno di un numero sufficiente di batterie di riserva: il freddo, infatti, contribuisce a esaurire l'energia molto velocemente e tu non vuoi rischiare di ritrovarti con la camera scarica a metà matrimonio, vero?

Sony Alpha con cage

3. L’abbigliamento del filmmaker per il matrimonio di inverno

Aspetto per niente secondario, proteggi dal freddo anche te stesso. Quando giri il matrimonio di inverno non dimenticare di vestire con capi pesanti e, se serve, di indossare stivali da neve e una giacca imbottita e impermeabile in modo da potere stare comodamente all’aperto senza rischiare un malanno. Anche guanti, cappellino e scaldamano sono irrinunciabili.

Momento divertente di coppia durante il matrimonio

4. Matrimonio di inverno: sii di supporto agli sposi

Fin qui abbiamo parlato di aspetti molto pratici - che tuttavia non vanno sottovalutati, in quanto indice di professionalità tanto quanto la propria capacità tecnica di filmmaker - ma non bisogna dimenticare mai che il matrimonio è un evento importante per gli sposi, il più importante, ed è fondamentale per la coppia potere contare sul supporto del filmmaker. Avere sempre un piano B, quando si parla di matrimonio invernale, è una necessità: il clima può essere davvero ostile, può succedere che la neve si trasformi in una bufera e gli invitati ritardino alla cerimonia, può capitare un’interruzione di corrente... insomma, il panico degli sposi è dietro l’angolo!

 

Se vuoi essere di supporto alla coppia, sii flessibile e pronto all’imprevedibile: preparati a reinventare situazioni, a essere creativo, a cogliere i momenti non pianificati e spontanei che renderanno unico il documentary wedding che stai girando. Immortalare l’inaspettato, anche quando è caotico e folle, renderanno la giornata speciale.

Momento divertente di coppia durante il matrimonio

Collega videomaker, spero di esserti stato utile. Se invece stai per sposarti, ti invito a leggere i feedback che mi hanno lasciato i miei sposi su Matrimonio.comE se le mie parole ti hanno incuriosito/a, scrivimi e richiedi un preventivo gratuito. L'unica cosa fredda del tuo matrimonio sarà la temperatura.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder