vitosugamelilogodefinitivowhiteicon
vito_sugameli_logo_definitivo_white
vito_sugameli_logo_definitivo_white

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
phone

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
spotify

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube

Cookie policy  Privacy Policy  Immagini stock da Envato Elements In questo sito sono presenti link di affiliazione

Background post

© Vito Sugameli Filmmaker | Video Cinematografici e Siti Web in provincia di Trapani, Palermo, Roma, Milano | P.I. 02808650812 | All Right Reserved | Powered by me.

Le migliori app gratuite per girare video con iPhone che un videomaker dovrebbe avere

11/12/2022 23:00

Vito Sugameli

Montaggio Video, Girato con iPhone,

Le migliori app gratuite per girare video con iPhone che un videomaker dovrebbe avere

Pianificare, creare e montare un video con lo smartphone? Ecco le migliori applicazioni gratuite per iphone che videomaker e filmmaker dovrebbero avere.

Lo sapevi? Ci sono app che permettono di trasformare il tuo smartphone in un piccolo studio audiovisivo. Ecco le migliori applicazioni gratuite per iphone che videomaker e filmmaker dovrebbero avere.

Sul mio blog ho già raccontato varie volte come per realizzare video di qualità e persino prodotti interessanti da un punto di vista di sperimentazione cinematografica, l’attrezzatura non sia tutto. O meglio, avere un’attrezzatura degna di un set hollywoodiano non è tutto: dal mio punto di vista, prima di ogni strumento tecnico, viene l’idea e la giusta intuizione. Come scrivo spesso, un trolley può imitare un carrello professionale in condizioni di bisogno... se compensato da tanta creatività e voglia di cimentarsi!

le-migliori-app-gratuite-per-iphone-che-un-videomaker-dovrebbe-avere.png

Sempre su queste pagine ho dedicato spazio a quella volta che ho realizzato un video musicale con un iPhone, spiegando come mi è venuta l’idea e quali sono stati gli strumenti di cui ho avuto bisogno. Ai tempi mi sono dovuto ingegnare un po’ ma oggi sono disponibili sul mercato app che permettono di trasformare il proprio smartphone di un piccolo studio audiovisivo. Negli ultimi anni ne ho testate un po’ e oggi vi voglio parlare di quelle che sono, secondo me, le migliori app gratuite per iphone che videomaker e filmmaker dovrebbero avere. Parlo dell’ iPhone non perché io ne sia testimonial o riceva qualche sponsonsorizzazione (magari!) ma solo perché è, da anni, il mio smartphone e il dispositivo che conosco meglio. Iniziamo!

Shot Designer, la migliore app gratuita per il set

Sto parlando di Shot Designer, che sicuramente molti di voi conoscono bene: intuitiva e facile da usare, permette di realizzare “sketch” delle scene da riprendere e delle inquadrature, simulando la posizione di camere, luci e attori. Insomma, con Shot Designer sul nostro smartphone abbiamo il set al completo, di cui possiamo gestire tutti gli elementi. Se siete filmmaker principianti o se, come me, non vi stancate mai di imparare vi interessa sapere che Shot Designer conosce anche principi di regia e suggerisce alcuni movimenti in automatico: per esempio, fornisce idee (più o meno originali) per seguire un attore con la camera. Ultima – irrinunciabile – funzione: se usate Shot Designer durante le riprese, questa app è in grado di tenere aggiornata la lista delle riprese come una segretaria di produzione. Certo, se la utilizzate come supporto sul set è probabilmente più utile installarla su un tablet che su uno smartphone.

Controllare il sole con Sun Tracker AR 

Strumento digitale indispensabile per filmmaker e fotografi (ma anche per architetti, appassionati di giardinaggio, eccetera), Sun Tracker AR è la app che offre una proiezione in realtà aumentata della posizione del sole a seconda di dove vi trovate. L'interfaccia è semplice e consente di accedere a una gamma completa di funzionalità professionali, tra cui: visualizzazione 2D e 3D del percorso solare, modalità bussola, simulatore d’ombra, panoramica completa delle posizioni del sole, durata del giorno e della notte, orari di alba e tramonto. Inoltre - funzione bellissima – se si posiziona un oggetto 3D sulla mappa, l'app può simularne l'ombra in qualsiasi periodo dell'anno o orario del giorno. La versione gratuita mostra già molte di queste feature ma riferite solo alla posizione attuale, mentre la versione Premium permette di accedere a queste informazioni in qualsiasi località per qualsiasi periodo dell'anno. Fondamentale per programmare riprese all'aperto.

arview.jpegamap.jpeg

La migliore app gratuita per registrare l’audio

Dal mio punto di vista, tra le app gratuite per iPhone che un videomaker dovrebbe avere avere c’è Voice Record Pro, un registratore vocale professionale con qualità configurabile. I formati in cui registra live sono AAC, MP4 standard e M4A mentre il registratore vocale include MP4 (AAC), MP3 (MPEG) e WAV (PCM). Disponibile, però, un’utilissima funzione per convertire tutti i formati supportati. Fa talmente bene quello per cui è stata progettata che penserete quasi subito di passare alla versione completa a pagamento.

smiling-red-haired-business-woman-using-virtual-di-2021-12-09-05-54-59-utc.jpeg

Postproduzione veloce: app per iPhone 

In commercio esistono tante app per la postproduzione ma una di quelle che mi sento di consigliare è Snapseed, editor fotografico sviluppato da Google. Presenta moltissime funzioni utilissime, come la possibilità di sovrapporre più immagini o correggere manualmente la luce e la saturazione solo selezionando la parte interessata con il dito. Da utilizzare per creare le anteprime dei video da caricare su Youtube o per modificare velocemente alcune foto scattate con iPhone da pubblicare sui social. Stando in casa Apple, un classico dei classici per la postproduzione video è iMovie: facile da usare sul Mac da desktop, consigliatissima anche per chi sa poco di montaggio la versione Storyboard per iPhone e iPad. Per i principianti esistono anche utili guide che si possono consultare per iniziare a usare la app con soddisfazione, tuttavia non si possono esportare video in verticale. 

 

In aternativa, un'app che sta facendo parlare di sè per la sua semplicità e immediatezza è CapCut: sviluppata dalla società cinese ByteDance, la stessa del social network TikTok, permette agli utenti di modificare video con una vasta gamma di funzioni, tra cui filtri, effetti speciali e transizioni molto belle. Non solo. CapCut offre anche strumenti avanzati, come il controllo della velocità, la regolazione della luminosità e del contrasto, la correzione del colore e la stabilizzazione dell'immagine.

imovie_macos_sierra.png

Droni e GoPro: le migliori app gratuite per iphone

Se avete un drone DJI (in generale la scelta migliore in ottica di rapporto tra dimensioni, peso, qualità dell'immagine, funzioni intelligenti e prezzo) allora dovete scaricare la app DJI Fly. Progettata per ottimizzare al massimo “l’esperienza di volo”, l’app permette di riprendere e condividere immagini con estrema facilità. Inoltre offre tutorial di volo e un intuitivo software di editing, comprensivo di template, effetti speciali e musica.

 

Per chi è fedele alla GoPro (la videocamera indossabile, generalmente fissata sul corpo di chi riprende, per esempio sul casco di chi va in moto o in bici) il mio consiglio è di scaricare Quik, la app ufficiale per le riprese.

why-we-made-dji-mini-3-pro.jpeg

Vuoi diventare ancora più "pro"? Le app che ti consiglio di adocchiare

Ora che vi ho consigliato quelle che, secondo me, sono le migliori app gratuite per videomaker e filmmaker ecco qualche applicazione per chi vuole cimentarsi e provare a fare un passetto avanti. I costi degli strumenti che sto per raccontarvi non sono esagerati, ma comunque non si tratta di applicazioni free, lo specifico. 

 

Per le riprese l’applicazione consigliata dai professionisti è FiLMiC Pro (costa circa 17 euro): tra le sue funzionalità modifica manuale dell'esposizione, ISO, velocità dell'otturatore, messa a fuoco e zoom. Se siete appassionati di cinema, forse avete già sentito parlare di Filmic Pro: è stata utilizzata da Steven Soderbergh nei film Unsane e High Flying Bird e da Sean Baker in Tangerine.

 

Altre app sono Helios Pro (sui 20 euro), che permette di simulare effetti di luce e ombra, e MovieSlate® 8 (40 euro circa), app per la produzione che consente di tenere un registro delle riprese e fa anche da ciak. Dulcis in fundo: Cadrage (20 euro), app straordinaria che consente di simulare camere e lenti mentre si inquadra la scena con lo smartphone, utile per fare sopralluoghi e definire il setup per le riprese.

filmic-pro.png

Conoscevi queste app per utilizzare lo smartphone come uno studio video portatile? Scrivimi se ne hai in mente altre applicazioni che possono essere utili a videomaker e filmmaker. Se invece vuoi saperne di più di quanto costa girare un video con lo smartphone scrivimi e spiegami le tue necessità: vediamo cosa posso inventarmi stavolta.